Home Mission

Mission

Le funzioni dell’ATO 5 Enna

Il Consorzio di ambito n. 5 “Enna”, svolge le funzioni previste dalla convenzione costitutiva di cui allo schema approvato con Decreto del Presidente della Regione Siciliana n.289 del 7 agosto 2001.

In particolare spetta all’Autorità di ambito:

  • scegliere la forma di gestione del servizio;
  • definire le procedure da seguire per l’assegnazione della gestione del servizio:
  • deliberare l’affidamento del servizio idrico integrato;
  • organizzare i dati forniti dagli enti consorziati, raccolti in sede di ricognizione delle opere di adduzione, di distribuzione, di fognatura e di depurazione esistenti, fatto salvo quanto sarà definito dalla Regione Siciliana riguardo le opere e infrastrutture di captazione ed adduzione a valenza sovrambito;
  • predisporre ed aggiornare il programma di interventi, il piano finanziario ed il relativo modello per la gestione integrata del servizio di cui al comma 3 dell’art. 11 della Legge n. 36/1994;
  • determinare ed aggiornare l’articolazione tariffaria del servizio idrico.

Le funzioni di controllo del servizio idrico integrato hanno lo scopo di tutelare l’interesse degli utenti dei servizi idrici di acquedotto, fognatura e depurazione nei confronti del soggetto gestore.

L’esercizio di attività di controllo ha per oggetto la verifica dell’adempimento agli obblighi contenuti nella convenzione di gestione con particolare riferimento al raggiungimento degli standard dei servizi, alla economicità degli stessi, alla puntuale realizzazione degli investimenti previsti dal piano tecnico-finanziario ed all’applicazione delle relative tariffe.